Glossario

Un elenco di termini sul tema no-profit.  Se voleste segnalare qualche termine, correzioni, una migliore definizione. L'ideale sarebbe usare un linguaggio il più semplice possibile. Potete usare il modulo di contatto, oppure postando un commento in fondo alla pagina.




Associazioni

Sono formazioni sociali di tipo volontario senza scopo di lucro.  Le associazioni si formano per contratto e perseguono uno scopo ideale di natura non economica (sportivo, culturale e ricreativo). L'associazione può, però, esercitare attività di natura economica per realizzare lo scopo ideale.
Le associazioni possono essere riconosciute e non riconosciute.

Charity Scam

Con il termine Charity Scam si definisce proprio una truffa organizzata secondo i meccanismi della beneficenza online.

Fondazione (ente)

Un patrimonio per uno scopo o, più brevemente, 'patrimonio finalizzato'. È creata dalla persona fisica o giuridica (fondatore) che destina il patrimonio allo scopo; i fondatori possono essere più d’uno.

Fund raising

Il fund raising è una parola inglese che non è traducibile semplicemente in raccolta fondi. "To raise" ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un'azione senza finalità di lucro. 


Fundraiser

Chi raccoglie i fondi è definito fundraiser: egli deve saper gestire la relazione con il donatore, deve avere competenze nella gestione del database attraverso strumenti informatici, deve avere un'ampia conoscenza di tutte le modalità per raccogliere fondi (direct marketing, telemarketing, e-mailing, web marketing, face to face). 


ONLUS

Acronimo di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
Indica una categoria tributaria alla quale, appartengono determinati enti di carattere privato, anche privi di personalità giuridica. L'appartenenza a tale categoria attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali. quali: le imposte sui redditi, l'imposta sul valore aggiunto (IVA), altre imposte indirette.
I soggetti che possono assumere la qualifica di ONLUS sono: le associazioni riconosciute e non riconosciute,  i comitati, le fondazioni, le società cooperative, gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica.






Nessun commento:

Posta un commento