Storico

I link portano fuori dal sito.


16/07/2008 (julienews.it) Sostenevano onlus finte e inducevano ragazze a prostituirsi
Sgominata  un'organizzazione che effettuava truffe con il pretesto di sostenere alcune onlus in diverse città italiane. L'operazione ha portato all'arresto di quattro persone tra le province di Padova, Pesaro e Treviso accusate, tra l'altro, di favoreggiamento della prostituzione.
Vai all'articolo...


11/10/2007  (L'Epresso) Onlus che truffa
Ristoranti, alberghi, santoni, club erotici. Oltre 3 mila finte organizzazioni non profit sono state scoperte in tre anni. E altre frodi spuntano ovunque. per rubare fondi o evadere le tasse. Ai danni del fisco e dei veri volontari
Vai all'articolo...

17/11/2006 (antiphishing) False società: associazione benefica utilizzata per il riciclaggio di denaro
Il meccanismo è il medesimo già visto e raccontato da Anti-Phishing Italia in questi mesi, solo che per questo nuovo caso non destinato agli utente italiani bensì agli "aspiranti lavoratori" spagnoli, al posto della classica azienda operante nei più diversi settori merceologici viene impiegata una fasulla associazione umanitaria.

15/11/2006 (Primocanale) Truffa umanitaria, arrestato oppedisano
Dirottavano fondi destinati ai bambini poveri del Mozambico su un conto svizzero cifrato, a loro nome. I carabinieri di Genova hanno arrestato per associazione a delinquere tre persone tra cui il segretario regionale dello Sdi, Corrado Oppedisano, segretario personale dell’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio, nonchè presidente dell’organizzazione centro Cooperazione Sviluppo Italia.
Vai all'articolo...

06/06/2006 (NoIperborei) La corruzione delle Ong in Etiopia
Lasciare la propria casa per tre mesi e vivere all’estero, a stretto contatto con le popolazioni straniere del Sudamerica e dell’Africa, per aiutarle a trovare un lavoro e sostenere così la propria famiglia.
Vai all'articolo...

11/01/2005 (Totem) Aiuti sì ma non per farsi belli
Come si comportano le grandi aziende all'indomani della tragedia nell'Oceano Indiano? Cosa dovrebbero o potrebbero fare? Cosa dovrebbero evitare? Se ne discute sulle pagine del Guardian. Innanzitutto vale come precedente negativo e da non ripetere quello di Starbucks, che l'undici settembre 2001 ebbe l'infelice idea di chiedere 130 dollari per tre casse di acqua utilizzate dai soccorritori che prestavano aiuto alle vittime dell'attentato alle Torri Gemelle.
Vai all'articolo...

17/06/2004 (VITA) Raccoglievano vestiti usati, ma era truffa: 10 false non profit denunciate.
Raccoglievano abiti usati, non per beneficenza, ma per profitto. La Guardia di finanza della compagnia di Prato ha scoperto 10 false associazioni di volontariato e dall'alba di questa mattina sono in corso su tutto il territorio nazionale 19 perquisizioni domiciliari. 
Vai all'articolo...

21/10/2003 (Nove Firenze) Attenzione alle false associazioni che chiedono soldi per i ciechi
"Diffidare da chi chiede denaro nel parcheggio degli ospedali a favore dei ciechi" - consiglia Antonio Quatraro, Presidente Sezione Provinciale U.I.C. L'associazione ANVICIA - ONLUS, infatti, che si preoccupa effettivamente di tutelare i diritti e la dignità dei non vedenti, non esiste né a Firenze né in tutta la nostra regione.
Vai all'articolo...

27/11/2003 (Unità) La falsa ong sfruttava immigrati.
Gli "invisibili" riempivano le loro tasche, sfruttati e ingenuamente grati in cambio di nessun diritto e pochi spiccioli per sopravvivere (...) I responsabili di quest'ufficio di collocamento clandestino, che operava sotto l'egida di un'associazione umanitaria e tutti i suoi collaboratori tranne un rumeno che è latitante, sono stati smascherati dopo otto mesi di indagini dai poliziotti della squadra mobile di Roma e sono stati arrestati
Vai all'articolo...

13/10/2003 (VITA) Falsa ong attira ignari volontari in Nepal
Una lettrice ci scrive per mettere in guardia altri dal ripetere la sua sgradevole esperienza
Nel corso del mio soggiorno ho avuto modo di appurare che le informazioni contenute nel sito sono in gran parte false, la sedicente "NGO" di fatto non esiste 
Vai all'articolo...

03/10/2002 (VITA) Aids: truffa europea da 18 milioni di dollari.
Medicinali anti-Aids che dovevano essere venduti a 0,80 cent di dollaro, erano commercializzati in Europa a sei euro. E la GlaxoSmithKline corre ai ripari
Vai all'articolo...

28/08/2002 (ADUC) Spagna. Falsa Ong trafficava in cocaina

La polizia spagnola ha arrestato sette narcotrafficanti facenti parte di un'organizzazione internazionale che importava cocaina dal Venezuela.
L'organizzazione, formata da cittadini spagnoli e sudamericani residenti nel Paese, utilizzava come copertura una Ong che faceva finta di eseguire ricerche scientifiche nella foresta amazzonica.
Vai all'articolo...


01/05/2000 (prodigio.it) Chi guadagna davvero? Se la beneficenza diventa business
Dove vanno a finire i fondi raccolti con il telemarketing a favore delle associazioni?
Nell'ultimo decennio si è assistito nella nostra provincia, come nel resto d'Italia, ad un'incessante quanto sistematica richiesta telefonica di denaro pro associazioni a tutela di soggetti deboli.
Vai all'articolo...


19/08/1999 (Panorama) Arcobaleno: missione incompiuta

Panorama ha scoperto che metà degli aiuti non è mai arrivata. 
Il nome scelto era bellissimo: Missione Arcobaleno. L'obiettivo il più nobile che si potesse immaginare: mettere il grande cuore degli italiani in sintonia con quelle masse disperate in fuga dal Kosovo.
Vai all'articolo...

13/11/1998 (VITA) La beneficenza è finta la truffa invece vera
Spettacoli teatrali a fin di bene, collette organizzate a nome di associazioni inesistenti. Società che raccolgono offerte a nome di ong del tutto ignare della questione.


Nessun commento:

Posta un commento