domenica 2 gennaio 2011

Finti contratti di solidarietà, truffa all'Inps da 200mila euro

Fonte: Il Resto del Carlino


I contratti prevedono una riduzione dell'orario di lavoro e dei salari: la Finanza ha però scoperto che una cooperativa di trasporti, in realtà erogava dei 'fuori busta' al personale e assumeva in nero nel periodo di ferie dei dipendenti



Pesaro, 11 gennaio 2011 - Una truffa da 200 mila euro ai danni dell'Inps e della Regione Marche quella messa a segno da una cooperativa di trasporti della provincia, attraverso finti contratti di solidarietà per i dipendenti, sottoscritti con i sindacati con la scusa della crisi economica.


Il contratto prevede una riduzione dell’orario di lavoro e dei salari (circa il 26%), compensata con i contributi dell’Inps e della Regione. La Guardia di Finanza ha però scoperto che la cooperativa, in realtà, erogava al personale dei ‘fuori busta’, facendo assunzioni in nero nel periodo di ferie dei dipendenti.


Il meccanismo messo in piedi dalla cooperativa è stato scoperto durante una verifica fiscale. Il legale rappresentante dell’azienda e 22 dipendenti sono stati denunciati per i reati di truffa aggravata nei confronti dello Stato e di enti pubblici, e per tentata truffa aggravata in relazione ai contributi liquidati ma non ancora erogati. 
Rischiano una condanna fino a sei anni di reclusione.

Nessun commento:

Posta un commento