venerdì 26 febbraio 2010

Finti dipendenti pubblici truffano due anziani

Fonte: lanazione 25/02/2010


Sono stati truffati due anziani in due diverse situazioni. In entrambi i casi il truffatore si è introdotto nell'abitazione fingendosi un dipendente pubblico. Un'altra truffa invece ai danni di una donna di 60 anni: un giovane si è finto volontario dell'associazione Save the Children.


Due gli anziani che sono stati truffati ieri da finti dipendenti pubblici. Si tratta di un uom di 85 anni residente in via Oriani e di una donna di 84 anni residente in via Romagnosi.


Il primo è stato raggirato da un uomo che si è spacciato per un addetto del gas incaricato di fare alcuni controlli. Ha bussato alla porta e una volta dentro ha detto all'anziano di aprire tutti i rubinetti del bagno e della cucina per far scorrere acqua calda ed accertare così eventuali perdite di gas; poi lo ha convinto ad aprire la cassaforte. Mentre l'85enne richiudeva i rubinetti, il truffatore ha rubato 6mila euro e i gioielli. Poi è fuggito. 


L'anziana, invece, è stata truffata da una donna che, intorno alle 11, si è fatta aprire la porta di casa dicendo che doveva comunicare un aumento di pensione. Dopo aver confuso l'84enne, facendosi mostrare una banconota da 50 euro per poi restituirgliela subito dopo, la truffatrice ha frugato nelle stanze della casa rubando 300 euro. Sul posto, dopo l'allarme al 113 dato dalle due vittime, sono intervenuti gli agenti delle Volanti.


Ancora un'altra truffa ai danni di una donna di 60 anni originaria di Arezzo. E' successo ieri sera, in via Marsilio Ficino. La signora si era assentata un attimo dalla propria abitazione per salutare una condomina e ha lasciato la porta aperta. Quando è tornata ha notato il giovane che stava scappando per le scale con la sua borsetta in mano. La polizia, avvertita dalla signora, è riuscita a bloccare il giovane poco distante dall'appartamento e a recuperare il bottino: in tasca aveva i cinque euro mancanti dal borsello della donna.


Secondo la ricostruzione della polizia, l'uomo, un giovane di 21 anni, girava per le case spacciandosi per un volontario dell'associazione Save the Children, incaricato di raccogliere fondi per aiutare i bambini dei paesi poveri, ma quando ha trovato una porta aperta si è infilato dentro e ha rubato una borsa.

Nessun commento:

Posta un commento