venerdì 20 maggio 2011

Questua per la onlus: una truffa

Buscoldo, Casa del Sole in allarme per una finta raccolta fondi
di Francesco Abiuso
Fonte: Gazzetta di Mantova


CURTATONE. Drin, suona il campanello di casa. Al portone c'è una donna di mezza età con un cesto pieno di fiori. «Prenda», è l'invito. Poi la richiesta: «Sto raccogliendo fondi per la Casa del Sole, mi dà otto euro?». Così capita da un paio di giorni a Buscoldo. Ma è una truffa.
Una truffa che colpisce soprattutto gli anziani, per approfittarsi della loro buona fede. A dare l'allarme è la stessa Casa del Sole, la storica istituzione di San Silvestro di Curtatone, fondata da Vittorina Gementi, che da oltre quarant'anni si occupa della riabilitazione dei minori con varie forme di disabilità. Un'istituzione molto ben voluta, tanto che ogni anno riceve tantissime offerte. Ma la stessa associazione ha spesso precisato di non andare mai a chiedere soldi casa per casa. Ecco perché la voce che qualcuno stesse chiedendo offerte, a domicilio, ha subito insospettito un uomo che ha il proprio figlio ricoverato a San Silvestro.

La sua segnalazione ha messo subito in allarme la Casa del Sole, che ieri mattina ha diramato un comunicato che definisce «persone a noi sconosciute e non autorizzate» coloro che chiedono soldi. «La Casa del Sole non raccoglie offerte porta a porta» precisa, mettendo a disposizione un numero di telefono (0376-479714) per segnalare episodi analoghi a quelli raccontati. La stessa onlus ha già avvertito i carabinieri di quanto accaduto a Buscoldo e sta valutando l'opportunità di una denuncia.

Non è l'unico caso di truffa di questi giorni. L'agenzia delle Entrate di Mantova segnala che finti dipendenti del fisco chiamano i contribuenti a nome dell'agenzia per vendere abbonamenti a
riviste di settore promettendo in cambio un trattamento benevolo da parte del Fisco. Tutto falso.

Nessun commento:

Posta un commento