I Vescovi Molinari e D'Ercole si dimisero qualche settimana fa
di Marco Signori
Fonte: Abruzzo24ore.tv
Avevano costituito una serie di Onlus collegate tra loro che facevano capo ad una unica Fondazione, la “Abruzzo solidarietà e sviluppo”, per intercettare e accaparrarsi quante più risorse possibili dei 12 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per interventi legati alla ricostruzione del tessuto sociale. Scuole, spazi di aggregazione, sedi di associazioni.
Sono i cosiddetti “Fondi Giovanardi”, ribattezzati così perchè stanziati dal Dipartimento che fa capo al sottosegretario Carlo Giovanardi. E la fondazione, è quella che fa riferimento anche alla Curia aquilana, fino a qualche settimana fa presieduta dal vescovo Giuseppe Molinari e dall'ausiliare Giovanni D'Ercole.
Nei guai sono finite cinque persone, due di loro agli arresti domiciliari: Fabrizio Traversi, 62enne romano, la mente della truffa, e Gianfranco Cavaliere, 36enne dell'Aquila, figlio del capogruppo Pdl in Consiglio comunale e referente provinciale dei Popolari liberali: sì, proprio il movimento politico del sottosegretario Carlo Giovanardi. Entrambi uomini chiave della Fondazione costituita dalla Curia assieme ad alcuni Comuni del comprensorio, ma non quello dell'Aquila.
Nella corposa ordinanza di custodia cautelare trovano grande spazio le trascrizioni delle intercettazioni telefoniche, dalle quali emerge come i due si paragonassero ai protagonisti della serie tv “Attenti a quei due”.
L'inchiesta è nata con l'audizione di Massimo Cialente, ascoltato in Procura un anno fa come persona informata dei fatti, a seguito della vivace polemica che era nata tra il sindaco e il sottosegretario, con quest'ultimo che sollecitava continuamente l'immediato utilizzo dei fondi e le repliche del primo cittadino del capoluogo i cui contenuti hanno messo la pulce all'orecchio agli inquirenti.
Numerosi – secondo il procuratore Alfredo Rossini – i soggetti istituzionali ingannati o inconsapevolmente strumentalizzati da Traversi e Cavaliere.
Nessun commento:
Posta un commento